Posta a pochissima distanza da Masseria Melcarne (appena 1-2 km, in direzione mare) si estende il meraviglioso complesso di Cerrate, un antico casale medievale che risale alla fine del 1100.
Svolse il ruolo fondamentale di polo religioso e culturale per tutta la zona fino al 1500. Successivamente fu trasformata in masseria, ma purtroppo nel 1711 subì un violentissimo assalto da parte di predoni turchi, che la ridussero in rovina e fu abbandonata.
Solo nella seconda metà del 1900 l’edificio fu restaurato dalla Provincia e salvato da una sicura distruzione. Oggi è protetto dal Fondo Ambiente Italiano, che periodicamente lo ristruttura e lo destina a visite per i numerosi turisti.
In questo insediamento c’erano addirittura due frantoi, uno molto più antico, l’altro è oggi destinato ad accogliere un museo, dentro il quale si possono osservare tutti gli strumenti che i contadini che qui vivevano e lavoravano, usavano nella vita quotidiana.
Sono state ricostruite le stanze originali, con l’uso cui erano destinate, e questo rende al visitatore l’idea di ciò che era la vita in questo lembo di terra meraviglioso, circondato da olivi, con il mare a due passi.
Ovviamente, la chiesa romanica è una delle meraviglie dell’arte medievale italiana, e nonostante tutti i rimaneggiamenti, lascia tuttora sbalordito qualunque visitatore.
Cerrate è la regina di questa terra!