Your browser does not support SVG

Un nuovo, emozionante appuntamento vi aspetta venerdì, 10 luglio a Masseria Melcarne.

Quando la passione per la musica di qualità si affianca a quella per il buon cibo, la serata non può che essere un successo…

Questa settimana vi aspettiamo per proporvi qualche ora in compagnia degli ORGAN MOOD PROJECT, il nuovo progetto del chitarrista Andrea Favatano insieme a Vince Abbracciante all’organo hammond e a Francesco Pennetta alla batteria. La grande sinergia che lega i tre musicisti pugliesi propone, nella formula standard chitarra, hammond e batteria, un repertorio in chiave tipicamente hard-bop che spazia dalle composizioni originali di Favatano e Abbracciante ad alcune perle della tradizione americana più ricercata. Il sound caldo, avvolgente e fortemente energico del trio – in cui si fondono la presenza coinvolgente e a tratti aggressiva della chitarra di Favatano e dell’hammond di Abbracciante con il grande swing di Pennetta – rimanda ai grandi jazzisti che hanno reso celebre questo tipo di organico, primi fra tutti Jimmy Smith, Wes Montgomery, Larry Young e Grant Green.

Organ Mood Project

Andrea Favatano

Laureato in Estetica e Filosofia della Musica presso il DAMS dell’Universita’ di Tor Vergata a Roma, consegue la laurea specialistica in Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli (Ba).

Studia chitarra con: Fabio Zeppetella, Emanuele Basentini, Guido Di Leone, Alex Milella e Vincenzo Presta, frequentando diversi seminari con artisti del calibro di: Barry Harris, Greg Burk, Jonathan Kreisberg, Frank Gambale, Piotr Wojtasik, Maurizio Colonna, Lucio Ferrara, Antonio Ciacca, Nico Morelli, Andrea Braido e Franco Cerri. Tra le collaborazioni del panorama della World Music, spicca quella con l’Ensemble della Notte della Taranta; tra le collaborazioni e i progetti originali quello con Stewart Copeland, Giovanni Amato, Mauro Pagani, Vittorio Cosma, Guido Di Leone, Giovanni Scasciamacchia, Francesco Angiuli, Michele Carrabba, Gianna Montecalvo, Paola Arnesano, Max Ionata, Martin Jacobsen, Massimo Moriconi, Vince Abbracciante, Vito Di Modugno, Nicola Andrioli, Francesco Pennetta, Dario Congedo, Luca Alemanno, Camillo Pace, Marcello Nisi, Ettore Carucci, Ensemble Notte della Taranta, DJ Gruff, ed altri.

Oltre che in diverse città italiane, suona in Spagna, Brasile, Svizzera e Portogallo, alternando all’intensa attività concertistica  l’attività didattica insegnando chitarra presso numerose scuole pugliesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *