Il quinto appuntamento con la Rassegna Musicale di Masseria Melcarne si tinge di rosa e vi farà respirare l’atmosfera più romantica che possiate immaginare, quella della città che tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo visitare: Parigi!
Vi aspettiamo venerdì, 31 luglio, a partire dalle 21.00 per cenare accompagnati dalle suggestive note del nostro omaggio alla divina Edith Piaf e alla sua Vie en Rose
LA VIE EN ROSE. L’espressione idiomatica francese “voir la vie en rose” ha il suo esatto equivalente nell’italiano “vedere la vita rosa”, nel senso di essere ottimisti e privi di preoccupazioni per il futuro. E’ sull’onda di quest’emozione che nasce l’idea di Valentina Madonna, soprano, di rendere omaggio a Edith Piaf, la più grande interprete del filone realista: una cantante che, con i suoi brani, ha anticipato il senso di ribellione tipico dell’inquietudine che contraddistinse diversi intellettuali della rive gauche del tempo.
Ripercorrendo il suo percorso biografico, Valelson, il duo composto dal soprano Valentina Madonna e dal fisarmonicista Alessandro Gazza, danno vita ad uno spettacolo assolutamente originale, capace di sorprendere ed emozionare profondamente lo spettatore, tenendo sempre a mente l’incrollabile fede nell’amore e l’ingenuo, tenero ottimismo della Piaf, una donna minuta che cantava l’amore e che aveva bisogno d’amore come dell’aria che respirava.
Valentina Madonna, soprano
Interprete di canto jazz, lirico ed etnico, si esibisce su prestigiosi palcoscenici italiani e stranieri, cimentandosi con linguaggi vocali, repertori e autori impegnativi. In giuria nell’ambito di concorsi di canto, partecipa a registrazioni radio-televisive (Rai, Mediaset), è selezionata come solista di formazioni polifoniche corali (Teatro Politeama, Lecce – Linea Blu, Rai 1) ed è presente con i suoi lavori discografici nelle più rappresentative fiere della discografia europea: Bit, Milano; Midem, Cannes; Pop Kom, Belino; Womex, Siviglia.
Oltre a numerose partecipazioni a compilations, i suoi 3 album sono:
Zagara, l’eros nella Grecìa Salentina (una raccolta di antiche poesie in griko);
L’Ora Squisita (un lavoro sulle melodie di Satie, Debussy e Hahn);
Opera Tango (una selezione di arie del repertorio classico della zarzuela cubana).
Selezionata quale esperta musicale esterna, ha tenuto, presso numerosi Istituti Scolastici Superiori della provincia di Lecce, diversi boratori didattici all’interno di P.O.N indetti dal Ministero alla Pubblica Istruzione.
Ha curato l’impostazione vocale lirica con i Maestri: Vanna Camassa, Maria Mazzotta e Carmela Apollonio, perfezionandosi con Jean Pierre Blivet, docente di canto presso l’Operà di Parigi e con il soprano scaligero Wilma Vernocchi, insegnante di lirica presso il conservatorio di Bologna e l’Università di Tokyo; ha studito canto jazz con Donna McElroy (Umbria Jazz Clinics Berklee College Music Boston).
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Parma,, sta per pubblicare il suo primo romanzo, un mistery che ruota intorno al Vocalise Etude En forme de Habanera di Maurice Ravel.
“Quando canta, Valentina trasmette la sicurezza di un’interprete dominatrice che passa accuratamente tra i registri attraverso un’ emissione progettata, definitiva, versatile, sempre misurata e discreta. La sua emozione e la sua raffinata sensibilità risplendono nell’ affrontare opere liriche diverse, proponendo connotazioni interpretative sempre varie, in grado di far cogliere pienamente all’ascoltatore la passione e la magia della bellezza eterna propria dell’estetica romantica”. Con queste parole, Jose Ruiz Elcoro, pianista e musicologo cubano di fama mondiale, ha definito la sua voce.
Alessandro Gazza, fisarmonicista, compositore, organista, clavicembalista.
Sin dalla giovane età si è dedicato allo studio della musica frequentando i corsi di fisarmonica e pianoforte del Centro Didattico Musicale Italiano di Ancona e presso i conservatori di Lecce e Milano. Successivamente si laurea in Fisarmonica, Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica, Musica Jazz.
Artisticamente impegnato, rivolge le proprie attenzioni verso esperienze multiformi e differenziate, quali l’impegno didattico e la direzione del coro del Circolo Culturale “G.Galilei” di Trepuzzi.
E’ vincitore di 20 primi premi in ambiti di concorsi nazionali ed internazionali.
Nel 2005 ha ottenuto, nell’ ambito del 4° Festival Internazionale di Fisarmonica di Massafra, il premio speciale per meriti artistici.
Svolge un’intensa attività concertistica. Ha proposto le proprie interpretazioni in Italia e all’estero (Inghilterra, Filippine, Austria, Jugoslavia, Rep. Ceca, Germania, Albania, Stati Uniti) riscuotendo sempre lusingheri apprezzamenti di pubblico e di critica per le sue doti tecniche ed artistiche.
Ha registrato presso gli studi Rai di Milano, per il progetto Mise en Abime del compositore iraniano Yuval Avital, in un ensemble strumentale, sotto la direzione di Sandro Gorli e Dario Garegnani, per la produzione teatrale Franco Parenti.
Attivo, inoltre, come compositore e pubblicista, ha curato un’ edizione di composizioni per fisarmonica (circa 200 brani tra vari generi varietè classica e jazz), nonché dei metodi di studi per lo stesso strumento (Studi di Tecnica, Studi Polifonici per fisarmonica, Studi Elementari per fisarmonica con impiego di alterazioni, Passacaglia, Tema e Variazioni).
E’ titolare della cattedra di Fisarmonica presso l’Istituto Comprensivo Mazzini di Torre S. Susanna (BR).