Un menù completo a base dei migliori tagli di Angus, genuino e di qualità proveniente dall’allevamento Fratelli Martella, studiato sapientemente dai nostri chef per esaltare il suo sapore prelibato e gustoso.
È quello che stato servito venerdì 14 dicembre 2018 a Masseria Melcarne nel corso della cena degustazione l’Aberdeen Angus, una delle razze bovine più antiche di origine scozzese, allevata in tutto il mondo per la qualità eccellente della sua carne.
Protagonisti della serata piatti realizzati con diversi tagli di Aberdeen Angus: dagli sfiziosi antipasti ai secondi. La cena è composta da una ricca carellata: dalle polpette allo tzatziki alla minestra di cicorielle e fave ‘cu lli pezzetti’, dalla cazzateddha con mini hamburger con funghi cardoncelli e vellutata di carciofi alla tartarre di girello agli agrumi e pepe rosa con melograna e julienne di verza. Per primo un tortello brasato con ragù di arrosto, bocconcini di bollito alle tre salse e a seguire la tagliata di costata su pietra ollare con olio Evo aromatizzato agli aromi mediterranei e sale affumicato, dall’aroma intenso, al palato morbida e succosa, accompagnata da patate al cartoccio. La cena si è conclusa in dolcezza con deliziosi bocconcini di patate dolci con uvetta e pinoli su crema inglese e un tortino ai tre cioccolati.
La cena-degustazione è stata accompagnata dai vini delle Cantine Giovanni Petrelli di Carmiano, serviti in abbinamento ai piatti, illustrati da Giovanni Petrelli. Quattro i vini selezionati per la serata: Cavarletta Salento Igp Rosato 2017, Tre Archi di Copertino Rosso 2016, Primitivo Salento Igp Rosso 2017 e Lucòs Salento Igt Moscato Bianco Vendemmia tardiva 2017.
Nel corso dell’evento sono stati i dottori Daniele Martella, medico veterinario, e Stefano Martella, agronomo, titolari dell’azienda Fratelli Martella a illustrare ai presenti la nascita dell’allevamento, a due passi da Masseria Melcarne, dove i bovini iscritti alla Aberdeen-Angus Cattle Society ed all’American Angus Association vengono allevati in purezza allo stato semibrado all’interno dei terreni dell’azienda e nutriti solo con fieno e granaglie di altissima qualità. Proprio per garantire un prodotto sano e genuino, ogni processo di lavorazione bovini viene effettuato con la massima accuratezza, per garantire al consumatore finale un livello di protezione elevato.
Presentata anche la guida “Il salento del gusto”, a cura di Vincenzo Rotino, attento osservatore del territorio ed esperto di enogastronomia, che raccoglie al suo interno un itinerario di sapori e profumi nell’eccellenza gastronomica del Salento.