Siamo nati in un luogo costituito con muretti a secco, pajare, campi coltivati, filari che richiamano, sin nel particolare ancora oggi visibile, storie di persone, legami e sacrifici.
È il nostro pezzo di mondo e al quale apparteniamo, come alle masserie con le strade bianche, l’orto e l’uva che adornava le pergole delle case.
Di questo siamo intessuti e abbiamo, da tempo, deciso di aprirci all’ospitalità come i nostri avi ospitavano di domenica i parenti con i loro racconti delle città che affascinavano i bambini.
Quando portate i vostri bambini in masseria, non è forse perché possano gustare quanto per voi era così facile avere a portata di mano in questa nostra terra?
Quando passate una domenica con noi non è perché si apra almeno per un istante il cuore al ricordo di un pranzo domenicale in famiglia da bambini, con gli occhi spalancati e le membra pronte al gioco in un cortile o nell’aia con gli amici?
Le nostra masseria, oggi come un tempo, è un presidio di vita, aperta all’ospitalità. È il luogo in cui un bambino scopre tante cose nuove oppure viste prima solo sui libri; conosce e intuisce attraverso esperienze concrete e stimolanti, stili di vita differenti e gioca e si diverte con originalità e creatività, imparando l’importanza della tradizione e del contatto con la natura.
È per questo che, a cominciare da domenica 22 marzo, diamo il via agli appuntamenti che, con semplicità, abbiamo chiamato “Arte e Natura”: laboratori ludici-manuali d’arte per bambini. Un viaggio divertente alla scoperta del fantastico mondo dell’arte.
All’ora di pranzo, nell’aia antistante la Masseria, i bambini saranno guidati nel laboratorio didattico creativo da Veronica che farà affiorare in loro quell’esigenza di far vivere quel ricco vulcano interiore che è la creatività propria di ogni individuo, attraverso i colori, le forme e la ricerca a priori e a posteriori dell’esperienza maturata.
Con l’utilizzo delle tecniche miste decorative e la sperimentazioni di materiali naturali si realizzeranno modeste opere artistiche immersi nella natura di fondamentale importanza per comprendere il significato del rapporto che vi è tra Arte e Natura.
Un percorso, non solo ludico ,ma di sensibilizzazione per tutti coloro che vorranno realizzare la propria opera. I ragazzi potranno scegliere tra distinti materiali tra colori, legno, sassi, coralli, conchiglie, sabbie, ossidi e potranno liberare la loro forza creativa.
Vedi anche: I bambini all’opera. Il fotoracconto.