Tenera e pregiata: sono le caratteristiche della carne di Angus che trae il suo nome proprio dall’animale da cui è ricavata, l’Aberdeen Angus, una delle razze bovine più antiche di origine scozzese, allevata in tutto il mondo per la qualità eccellente della sua carne.
Gli allevamenti di Angus risalgono all’inizio del 19° secolo. Il primo allevatore della storia fu Hugh Watson, che iniziò nella fattoria di Keillor nella Contea di Angus (Scozia), nel 1808, dove raccolse un ampio numero di capi e selezionò i bovini di simile qualità e caratteristiche.
Tra il XIX ed il XX secolo gli allevamenti si diffusero in tutto il mondo. Per la sua rusticità, la resistenza alle intemperie e l’adattabilità al pascolo oggi è la carne più allevata al mondo, soprattutto in Usa.
Si caratterizza per essere molto ricca di grasso, particolarmente dolce e gustosa. Una volta cotta il grasso che la compone si scioglie del tutto e la carne sprigiona un aroma intenso, risultando al palato morbida e succosa.
Recentemente apprezzata in Italia per le sue caratteristiche, l’Aberdeen Angus viene allevato anche in Salento, a due passi da Masseria Melcarne, presso l’azienda dei Fratelli Martella. Qui i bovini, iscritti alla Aberdeen-Angus Cattle Society (Associazione di razza Scozzese) ed all’American Angus Association (America), vengono allevati in purezza allo stato semibrado all’interno dei terreni dell’azienda e nutriti solo con fieno e granaglie di altissima qualità.
Venerdì 14 dicembre 2018 a Masseria Melcarne potrete assaporare un menù completo a base di Angus genuino e di qualità proveniente dall’allevamento Fratelli Martella.
Un percorso di Gusto in cui i migliori tagli di Aberdeen Angus saranno raccontati e proposti con le nostre preparazioni, per esaltare tutta la bontà del prodotto. Nel corso della degustazione e in abbinamento ai piatti, saranno serviti vini delle Cantine Giovanni Petrelli di Carmiano.”
Il Salento del Gusto si presenta a Masseria Melcarne. La guida di Vincenzo Rotino.
Gustosa sorpresa per i gastronauti presenti alla serata. Vincenzo Rotino, attento osservatore del territorio ed esperto di enogastronomia, presenta la sua Guida IL SALENTO DEL GUSTO, itinerario di sapori e profumi nell’eccellenza gastronomica del Salento.
Un diario di bordo scritto per voi viaggiatori ghiottoni, un viaggio emozionale in compagnia dell’Autore, dei suoi racconti golosi che accompagneranno chiunque voglia avventurarsi tra profumi e sapori…in questa splendente terra del sole.