Your browser does not support SVG
masseria rauccio

mappa MASSERIA RAUCCIOA circa tre chilometri da Masseria Melcarne, in direzione est, verso il mare, si incontra l’antica Masseria Rauccio. Posizionata in un luogo incantevole, immersa nel residuo superstite della primitiva Foresta di Lecce, questa costruzione faceva parte del Feudo di San Marco. Purtroppo, dell’impianto originale resta soltanto la massiccia torre di difesa, costruita su due piani, e la colombaia, classica costruzione cilindrica che tanto spesso si ritrova in questi insediamenti, dediti anche all’allevamento dei colombi.

In origine pare che intorno al corpo di fabbrica centrale, ci fossero anche altri edifici e delle capanne, ma il tempo non ha conservato nulla di queste strutture. Il territorio circostante non permetteva tanto la coltivazione cerealicola, era piuttosto dedicato al pascolo.

masseria rauccio

Qui, infatti, pecore e mucche potevano avere per il loro sostentamento e la produzione masserizia, un grande appezzamento di terra, a metà fra la macchia mediterranea ed il canneto più umido, dove si trovavano le acque sorgive.

Nei pressi della masseria c’era anche una chiesa che all’epoca doveva essere molto importante, come si intuisce ancora oggi guardando i ruderi superstiti. E’ stata costruita ai primi anni del 1600, ma purtroppo è stata completamente spogliata dal tempo e dall’abbandono. In parte, comunque, questa zona non è stata completamente dimenticata, visto che la torre della masseria è stata data in gestione al WWF, che, approfittando della vicinanza del Bosco di Rauccio, svolge una meritoria opera di sensibilizzazione ambientale per giovani e non solo.

© 2014 Palcom.it – Riproduzione riservata

masseria rauccio IMG_3900 IMG_3901 IMG_3902 IMG_3903 IMG_3905 IMG_3907

© Riproduzione riservata – Photo: Alessandro Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *